Ufficio alla giornata: i coworking e i caffè

Coworkingfor - articolo 0331L’affitto della sede a giornata è una tendenza in costante aumento, a riprova che la rivoluzione in tema di spazi di lavoro continua ed è giunto il  momento di ripensare completamente il nostro rapporto con il nostro ufficio.

Con l’emergere del consumo collaborativo e l’arrivo sul mercato del lavoro della generazione nativa digitale, il design dello spazio in cui si esercita la professione è cambiato. La struttura è stata sostituita con l’uso; si è abbandonato lo stile di vita sedentario, a favore della mobilità.

Oggi un computer e uno smartphone come strumenti di lavoro sono sufficienti; gli incontri faccia a faccia si fanno sempre più rari, a favore delle riunioni online. Più convenienti e meno dispendiose a livello di tempo. 

La domanda che ci si pone è: “A che serve un ufficio fisso?”. Un contratto di locazione classico (3/6/9) è estremamente restrittiva e non soddisfa le aspettative della generazione nomade, che vuole una maggiore flessibilità e la condivisione.

Abbiamo poi osservato la nascita di una nuova tendenza: l’ufficio per il giorno. Tutto è iniziato in un caffè, come Starbuck. Quando hanno cominciato ad offrire wifi illimitato, si sono subito moltiplicati computer portatili e tablet. Sempre più persone sono venute a stabilirsi lì per qualche ora, godendo del caffè, dell’atmosfera e del wifi per lavorare.

Tuttavia, questo approccio è risultato problematico per il caffè, perché ne ha ridotto la disponibilità e, di conseguenza, il fatturato in rapporto alla spesa del cliente. Invece di inseguire quegli occupanti indesiderati, alcuni caffè hanno deciso di rivedere completamente il loro modello di business, fornendo un’offerta su base oraria e giornaliera, e non per il consumo.

Questi caffè costituiscono dunque un nuovo modello, che si è andato via via affermando; molti di loro offrono bevande illimitate per un pacchetto di tempo prestabilito. Ciascuno di essi è pensato e progettato come uno spazio reale di coworking, con uffici, sale riunioni, ecc.

I caffè non sono gli unici ad offrire la locazione degli uffici nel corso della giornata. Con oltre 200 posti in Francia, e un numero che continua a crescere, gli spazi di coworking sembrano rappresentare la “ubérisation” del business immobiliare. Più flessibile, facile da usare e collaborativo, capace di rispondere alle aspettative della generazione digitale.

Per un pacchetto in tempo, giorno o anche settimana o mese, è possibile accedere a tutti i servizi classici di un ufficio e ancor di più: sale riunioni, aree relax, cabina telefonica. I vantaggi del coworking sono molti. Inoltre, si tratta di un’offerta flessibile che è radicalmente contraria alla locazione commerciale tradizionale, per la quale una società è impegnata per più anni.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>